• Telefono Rosa Call us at 06.37.51.82.82
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Telefono Rosa

Chi è Online

We have 57 guests online
Segui Telefono Rosa sui social network...

Un giorno perfetto
There are no translations available.

Un giorno perfetto: un film capolavoro che racconta quello che tutti continuano a negare. Politici: andate a vedere questo film
Il film della Fandango, regia di Ferzan Ozpetek, è un vero e proprio capolavoro di intelligenza, delicatezza, verità. Non solo le magistrali interpretazioni dei suoi attori, Isabella Ferrari e Valerio Mastandrea, ma anche la direzione del film, capace di dare intensità e forza a un dramma comune a molte donne, sono per l’Associazione Telefono Rosa un grandissimo esempio di come anche il cinema possa fare la sua parte su questo terribile problema.

"Siamo ammirate da come nel film si sia parlato, con una perfezione magistrale, delle tantissime facce che la violenza domestica ha" dice la Presidente di Telefono Rosa Maria Gabriella Moscatelli. "E’ una realtà che ben conosciamo, quella di negare la tragedia delle piccole violenze quotidiane sulle donne: nel film queste situazioni ci sono invece tutte, da quella fisica a quella psicologica fino ad arrivare alla più terribile delle violenze: quella sui figli"  – aggiunge la Presidente.  "E di certo il regista si è assunto il ruolo di chi denuncia e porta alla luce comportamenti da sempre sottaciuti".

"Invitiamo tutti quelli che hanno a cuore la lotta contro ogni forma di violenza sulle donne ad andare  a vedere questo film e a portarci, magari, quei tantissimi uomini che ancora sostengono che non si possa parlare di “emergenza sociale”. Ma l’invito più caloroso è proprio ai politici: a coloro i quali oggi non ritengono che  leggi adeguate per contrastare la violenza siano “una priorità". Nell’attuale Governo, così come nel precedente la legge sullo stalking attende il suo turno come una qualunque legge amministrativa. E intanto le donne muoiono e subiscono violenza dentro e fuori le mura di casa…" conclude la Presidente Moscatelli.

A tutti quelli che hanno contribuito a realizzare questo film, un grazie sentito da tutte le volontarie dell’Associazione Telefono Rosa, in particolare a Domenico Procacci che ha investito in un argomento spinoso sottaciuto e spesso negato. Grazie al suo impegno, forse oggi qualcuno comincerà a prendere in seria considerazione la violenza domestica.

Resp. Comunicazione Telefono Rosa
Luisa Rizzitelli