fbpx

Le nostre Volontarie

 

Le volontarie rappresentano il cuore pulsante del Telefono Rosa, che oggi ne conta più di sessanta.

Il team è formato da donne che credono fortemente nella nostra mission e vi si dedicano con passione e impegno. Il loro ruolo è delicato e di enorme responsabilità, costituiscono infatti il primo contatto con l’Associazione e possono davvero fare la differenza nella vita delle donne, che decidono di uscire dalla spirale della violenza.

Le volontarie rispondono al centralino dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 19.  

Si occupano della prima accoglienza telefonica, svolta nel massimo rispetto dell’anonimato e priva di giudizio. Forniscono informazioni utili e un orientamento iniziale, indirizzando poi la donna, se lo desidera, al supporto delle professioniste avvocate e/o psicologhe.

Considerata la responsabilità propria del loro ruolo, le volontarie del Telefono Rosa vengono opportunamente formate sui temi della violenza di genere, violenza domestica, economica, psicologica, sul bullismo/ cyberbullismo e revenge porn. Sono previsti corsi di aggiornamento, al fine di fornire tutti gli strumenti utili per aiutare le donne, che si rivolgono al Telefono Rosa.

Le volontarie, con la loro dedizione e il loro entusiasmo, rappresentano una delle colonne portanti dell’Associazione partecipando a tutte le attività.

Grazie alle volontarie e al loro lavoro il Telefono Rosa riesce a fornire un aiuto concreto alle donne, vittime di violenza, e ai/lle loro figli/e.