fbpx

1522

 

Il 1522 è un servizio pubblico, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità, attivato nel 2006 con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della violenza intra ed extra familiare. Nel 2009, con l’entrata in vigore della L.38/2009, modificata nel 2013, in tema di atti persecutori ha avviato un’azione di sostegno anche nei confronti delle vittime di stalking.

Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo tutti i giorni dell’anno, 24h su 24,  ed è accessibile dall’intero territorio nazionale, sia da rete fissa, che da rete mobile. Raggiungibile anche via chat, direttamente dal sito www.1522.eu . Il servizio è gratuito, le operatrici specializzate che accolgono le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking lo fanno con assoluta garanzia di anonimato.

L’accoglienza è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo.

Le operatrici forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza e stalking, offrendo informazioni utili e un primo orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale e inseriti nella mappatura ufficiale della Presidenza del Consiglio- Dipartimento Pari Opportunità.

Per i casi di assoluta urgenza, è attiva una specifica procedura tecnico-operativa, condivisa con le Forze dell’Ordine.

L’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa ha gestito il Numero di Pubblica Utilità “1522” per quasi otto anni, da dicembre 2012 a giugno 2020.