Centro di orientamento per i diritti delle donne | CF. 96169350582

COMUNICATO STAMPA del 10 LUGLIO 2018 – SCARICA IL PDF

IL TELEFONO ROSA A TAORMINA PER “EDUCARE ALLA NON VIOLENZA”

Il prossimo 12 luglio, l’Associazione Nazionale Telefono Rosa Onlus sarà ospite dell’importante evento “Educare alla non violenza: percorsi di tutela giuridica e sociale”, organizzato a Taormina dall’Associazione Mede@, con il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.

Il Convegno con l’aiuto di esperti nel campo delle scienze giuridiche e sociali, ha come obiettivo la discussione e l’approfondimento del tema della violenza. In particolare verrà evidenziato come essa si manifesta, il sostegno che viene dato alle vittime e un confronto sugli strumenti per arginare la grave piaga del femminicidio.

Gli interventi offriranno un quadro del fenomeno sia dal punto di vista della rilevanza numerica, sia sotto l’aspetto legato all’applicazione degli strumenti giuridici e socio-assistenziali utili a contrastarlo e a prevenirlo.

Nel corso dell’evento verrà inoltre presentata ufficialmente la Carta della non violenza (denominata Carta di Taormina) e il suo Codice Etico, un documento redatto per sensibilizzare la società civile sull’educazione alla non violenza e che si rivolge al mondo associativo quale principale attore nella cura e nell’ assistenza delle vittime della violenza di genere.

Il convegno si aprirà con i saluti del Sindaco di Taormina, Mario Bolognari, dell’Assessore alla famiglia, Politiche sociali e del lavoro della Regione Sicilia, Mariella Ippolito e della Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Saranno inoltre presenti Gianfranco Miccichè, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Franco Gabrielli, Capo della Polizia di Stato, Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo.

Per il Telefono Rosa interverrà la dott.ssa Simona Bernardini, Responsabile equipe Psicologhe dell’Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa Onlus. La dottoressa Bernardini, specialista in psicoterapia psiconalitica, esporrà una relazione dal titolo “Dall’osservatorio del Telefono Rosa sul fenomeno della violenza alla costruzione di un nuovo progetto di vita con le donne attraverso consulenze, percorsi psicologici e legali e reinserimento socio-lavorativo”. Interverrà per il Telefono Rosa – Sicilia, la Presidente Dott.ssa Antonella Caltabiano.

Per il Telefono Rosa sarà una preziosa occasione per raccontare il lavoro quotidiano delle operatrici e delle professioniste che ogni giorno prestano volontariamente la loro opera in Associazione, nonché di esporre casi di successo e criticità che le psicologhe, coordinate dalla dottoressa Bernardini, incontrano nel loro percorso di sostegno alle vittime.

 

error: Content is protected !!