fbpx

“INSIEME SI SCONFIGGE LA VIOLENZA” SERVIZIO CIVILE 2012/2013

    

 

“Insieme si sconfigge la violenza”

Servizio civile 2012/2013

Il progetto “Insieme si sconfigge la violenza” è stato avviato a settembre 2012 e si è articolato nel corso di dodici mesi.

Durante questo periodo, grazie anche al coinvolgimento e all’impegno di quattro giovani volontarie in Servizio Civile, ha mirato all’obiettivo di offrire sostegno e supporto gratuito alle donne vittime di violenza, da sempre perseguito dall’Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa – Onlus, che, dal 2005, è sede accreditata dell’ente di servizio civile Spes.

Il contributo delle volontarie in Servizio Civile è stato inserito nel complesso delle attività dell’organizzazione contribuendo a darne una maggiore sistematicità.

 

Le quattro volontarie sono state impegnate in un sistema di turnazione nelle seguenti attività:

– Centro di ascolto telefonico: affiancamento delle operatrici dell’Associazione nella compilazione delle schede telematiche e la relativa archiviazione  nel data base; affiancamento delle operatrici nella risposta telefonica del 1522 – numero di pubblica utilità antiviolenza.

– Servizio di consulenza: hanno seguito, insieme alle operatrici dell’Associazione le attività preparatorie relative al controllo delle schede, immissione dei dati mancanti.

– Gruppi di auto-aiuto: le volontarie in servizio civile, con il titolo di studio adeguato, hanno osservato le psicologhe dell’Associazione durante i gruppi di auto-aiuto, lì dove accettate dal gruppo stesso.

– Casa Internazionale dei Diritti Umani delle Donne: collaborazione con le operatrici dell’Associazione nel disbrigo delle attività della Casa: pratiche socio-assistenziali, aiuto ai minori nello svolgimento dei compiti.

– Sportelli Territoriali: affiancamento delle operatrici, secondo un sistema di turnazione, negli sportelli ubicati presso il policlinico “Casilino” e “Tor Vergata”.

– Campagne di sensibilizzazione: supporto nelle attività destinate alla formazione, sia interna che esterna, alla preparazione e alla realizzazione dei convegni, curando il materiale didattico.